Verificare l’efficienza del proprio impianto fotovoltaico è molto semplice, basta leggere i contatori, di cui ogni impianto fotovoltaico è dotato:
- lettura del contatore che misura la produzione di energia elettrica per un periodo di tempo di almeno un mese, riportando i dati in un’apposita tabella. In questo modo sarà possibile stimare anche la produzione media giornaliera di energia elettrica.
La produzione giornaliera, però, varia in base all’irraggiamento solare e alle condizioni climatiche, per cui, per poter avere dei valori più precisi, è consigliabile eseguire una lettura annuale, con tanto di descrizione climatica dei giorni in cui si rilevano i dati. - lettura del secondo contatore, ossia di quello che misura l’energia non auto-consumata e immessa in rete.
La misurazione e l’annotazione giornaliera di tali dati è fondamentale, in quanto consente di creare uno storico, a cui poter far riferimento per verificare l’efficienza dell’impianto e la conseguente necessità di manutenzione e controlli.
Verifiche di controllo per il corretto funzionamento, attività di manutenzione e di pulizia periodica e programmata dei pannelli fotovoltaici sono operazioni fondamentali per conservare nel tempo la resa economica dell’impianto stesso, fino ad un aumento della produzione di energia elettrica pari ad un più 30% rispetto ad un impianto con pannelli fotovoltaici sporchi.